sabato 18 luglio 2009

LIGURIA:BAGNUM

Bagnum, da bagnare le gallette del marinaio,oppure del pane secco.

Il bagnum è una ricetta ligure,esattamente di Riva Trigoso(ge) che veniva preparata tutto l'anno dai marinai imbarcati sù gli "LEUDI".
Gli leudi sono imbarcazioni che fanno parte della tradizione del mar dei Liguri.L'origine di questa imbarcazione si perde nel tempo, può essere la "cima bizantina",oppure una derivazione catalana che veniva chiamata"LAU".I leudi ha forme simili al gozzo, ed è un'imbarcazione che si presta ad approdi naturali.
Bagnum(zuppa d'acciughe):Per 4 persone
1kg d'acciughe, private della testa e sviscerate- mezza cipolla affettata sottilmente-3 spicchi d'aglio triturato- 1 mazzetto di prezzemolo triturato-4 gallette del marinaio spezzettate, difficili da riperire , quindi possono essere sostituite da freselle, o pane casareccio tostato-mezzo kg di pomodori tagliuzzati-olio evo- acqua q.b- vino bianco q.b-sale-pepe.
In una terrina di coccio,oppure in largo tegame, soffriggere con olio d'oliva evo, il tritato di aglio,cipolla,prezzemolo, quindi aggiungere il pomodori, acqua e volendo il vino bianco.Quando il tutto ha preso il bollore, circa 10 minuti,aggiungere la acciughe,il sale ,il pepe e fate cuocere per 10/15 minuti.
Servire in una sperlonga, o in un piatto ovale, con gallette del marinaio spezzettate, aspettando che le gallette abbiano preso il BAGNUM, quindi servire.Decisamente è una ricetta che rientra a pieno titolo nella dieta mediterranea, semplice e completa.Nel penultimo fine settimana di Luglio a RIVA TRIGOSO si tiene la sagra del bagnum.
Un mio grazie và all'amica blog http://tittieco. wordpress.com , che mi ha fornito molte dritte.

sabato 11 luglio 2009

MESSICO: ENSALADA DE EJOTES(INSALATA DI FAGIOLINI)

* Diego Rivera

Insalata di fagiolini:
Per 4 persone:500 g di fagiolini mondati del filo lavati e tagliati a pezzetti-5 cucchiai di olio evo- 60 g di peperoncini sott'aceto sgocciolati e tagliuzzati,oppure di cetriolini sott'aceto-1 cucchiaio di cipolla bianca tagliata sottilmente-1 cucchiaio di prezzemolo triturato--2 cucchiai di succo di limone-1 cucchiaino di zucchero- foglie di lattuga-sale q.b. pepe nero macinato q.b.
Lessare in acqua salata i fagiolini; scolarli.In un barattolo di vetro a chiusura ermetica,mettere l'olio,i peperoncini,la cipolla, il succo di limone,lo zucchero, il prezzemolo,sale, pepe.Chiudere bene ed agitare il barattolo,fino a quando tutti gli ingredienti risultino ben miscelati.Con questo composto, condire i fagliolini, e conservare in frigo, e serviteli su foglie di lattuga.
Questa insalata ha solo 144 calorie, volendo potete aggiungere , maionese, formaggio a cubetti, tonno sott'olio sminuzzato, carne simmenthal ecc.....Capite bene però che le calorie salgono...........!

sabato 4 luglio 2009

FILETTI DI SOGLIOLA AL MARTINI( ANCHE A MICROONDE)

filetti di sogliola al martini:

Per 4 persone 600 g di filetti di sogliole(anche surgelate)-burro q.b - 2 cucchiai di pangrattato- prezzemolo triturato q.b- 1 decilitro di martini dry-sale-pepe nero macinato.

Imburrare leggermente una teglia e disporre i filetti ben stesi, facendo attenzione che coprano bene il fondo teglia,.Triturare il prezzemolo e mescolare al pangrattato salato e pepato e cospargelo sui filetti,irrorare con il martini, infiocchettare con pochissimo burro.Passare in forno a 200 gradi per circa 10 minuti.

Per microonde:stesso procedimento,usando una teglia da microonde o di pirex,infornare a potenza'700, ruotare la teglia 2 volte dando cottura di 4 minuti, più 1 minuto di grill.Lasciare riposare 2 minuti a forno spento.