lunedì 30 marzo 2009

RICETTA VELOCE:RISOTTO ALLA VALTELLINESE

Oggi non avendo voglia di cucinare ,ho assemblato quello che avevo in casa,non metterò dosi perchè ho fatto ad occhio!
Ingredienti:fagioli borlotti lessi(vanno bene anche quelli in barattolo)cavolo tagliuzzato a listarelle sottili-burro-salvia-riso-parmigiano reggiano-sale-1 bicchiere di vino bianco secco-brodo qb.
Fare tostare per qualche minuto il riso con burro, aggiungere il cavolo e tirare il risotto con il brodo, mettere il vino e quando è evaporato aggiungere i fagioli,la salvia e portare a fine cottura.Aggiungere abbondante parmigiano,lasciare il riso coperto per qualche minuto perchè si mantechi.
*NB: ANDREBBE BENE AGGIUNGERE DADINI DI FONTINA_

martedì 24 marzo 2009

NOW RUZ=CAPODANNO IRANIANO-DOLCE ZULBIA







Gli Iracheni festeggiano il loro Capodanno, il 1 giorno si chiama Favardin e cade sotto il segno dell'ariete che corrisponde al 21 marzo del calendaro Cristiano,mentre loro usano il calendario solare, e la data cosi risulta fissa.Now Ruz vuol dire capodanno , giorno nuovo.Il Now Ruz è ricordato nella 164 Sura del Corano.Viene preparato il banchetto delle 7"S" ,chiamato cosi ,perchè 7sono tra cibi , e oggetti , (altamente simbolici)tutti iniziando per esse ,stesi sulla tovaglia di "haft-sin.Ci sono pesciolini rossi in acqua,uno specchio, l'aglio, l'aceto,erbe, monete( come nella vassilopita del capodanno greco) una mela rossa che ricorda Adamo ed Eva, il Corano, e la famiglia al completo si riunisce intorno al tavolo, cosi come fanno anche gli ebrei ,per alcune loro festività, ed all'alba recitano la seguente preghiera:O tu che nutri i cuori e sguardi/o tu che progetti serate e giornate/o tu che trasformi stati d'animo/ trasforma il nostro stato d'animo nel migliore dei modi.Ecc.....!



Dolce tipico Iraniano:Zulbia

Zulbia:ingredienti- yogurt bianco 125 ml-2 vasetti di farina-1 cucchiaino di bicarbonato-1 cucchiaio d'olio di semi -4 cucchiai d'acqua-2 uova.

Sciroppo:2 bicchieri di zucchero- 1 bicchiere d'acqua-1 cucchiaio d'acqua di rose -1 cucchiaino di zafferano-1 cucchiaino di succo di limone.

Con la farina, lo yogurt,il bicarbonato, l'acqua e le uova fare una pastella omogenea.Mettere la pastella in una sacca da pasticciere, in una padella con olio, create una spirale concentrica con la pastella , per ogni singolo dolcetto, che una volta dorati vengono messi su carta da cucina per perdere l'olio residuo.

Lo sciroppo:2 bicchieri di zucchero-1 bicchiere d'acqua 1 cucchiaio d'acqua di rose-1 cucchiaino di zafferano-1 cucchiaino di succo di limone.

Bollire lo zucchero e l'acqua, e fuori dal fuoco aggiungere gli altri ingredienti mescolando bene,immergervi ad uno ad uno ,i dolcetti per parecchi minuti

venerdì 20 marzo 2009

PANE DI RAMERINO(ROSMARINO)

Il pane di ramerino(rosmarino), veniva preparato nelle provincie di Firenze e Prato ,già dal tardo medioevo e fino a tutti gli anni'50 ,era la merendina dei bimbi.Pane quaresimale, ed anche devozionale, perchè i contadini che assistevano a riti religiosi del giovedi e vernedi santo davano una forte valenza simbolica, come è il pane di Sant'Antonio.Il rosmarino oltre le molte proprietà nutrizionale,è sempre stato un simbolo.Gli antichi Romani adornavano le statuetti dei Lari ,con rametti di rosmarino.I Cristiani,invece credevano che il mantello azzurro della Madonna ,durante la fuga in Egitto, gettato sù un cespuglio di rosmarino ne colorasse i fiorellini ,d'azzurro.In tempi moderni , le spose di Zagabria e dintorni , s'adornano con rametti di rosmarino,simboleggiando la purezza,ecc....
Pane (panini) di ramorino:
Ingredienti: lievito di birra(quello che si usa per fare il pane) gr16/20-acqua tiepida 250g- farina 300 gr-uva secca (quella che veniva conservata appesa per fare il passito) oggi viene usato lo zibibbo, rivenuto in acqua tiepida gr150 -zucchero 2 cucchiai- 1 bicchiere d'acqua con disciolto 1 cucchiaio di zucchero,ben miscelato che servirà per spennellare i panini prima di passarli al forno-olio evo-rosmarino abbondante.Miscelare il lievito con acqua ed una manciata di farina, coprire con un panno di lana e lasciare cosi per tutta la notte.Il mattino seguente aggiungere la restante farina,lo zucchero , l'uva ed il soffritto di ramerino(in un tegamino far soffriggere in olio evo abbondante rosmarino triturato con la mezza luna)Lavorare bene l'impasto e ricavatene dei panini che andranno spennellati con l'acqua e lo zucchero,cosi risulteranno lucidi,prima di passare in forno a 190 gradi per 15 minuti.

sabato 14 marzo 2009

LENTICCHIE NERE E PESCE

Le lenticchie nere,sono divenute quasi una rarità,quasi a rischio d'estinzioni, perchè si preferiscono altre colture più redditizzie .Vengono chiamate lenticchie dei Nebrodi,si coltivano nell'ennese,leonforte,Ustica Abruzzo ecc......
Ingredienti per 4 persone:350 g di lenticchie,sedano 1 costa, uno scalogno triturato finemente,un pizzico di peperoncino,1 foglia d'alloro, concentrato di pomodoro secondo il gusto personale ,olio evo, sale.Mettere a bagno per circa 2 ore le lenticchie,sciacquatele e mettere in pentola in acqua fredda unitamente a tutti gli ingredienti cuocere per 30/40 minuti(personalmente uso la pentola a pressione).Cinque minuti prima della totale cottura ,aggiungere il pesce desiderato,io considero 2 etti pro capite.Si può mettere ricciola,scorfano,gamberoni ecc...

martedì 10 marzo 2009

SALSINA A MODO MIO PER PESCE E CARNE

Salsina a modo mio,si ,per compensare, il non sapore di un merluzzetto, per di più surgelato ed insapore,e forse anche per la classica ed insipida "fettina"!Non è il mio approccio con il cibo,ma dovendo mediare cibo , tempo e dentista!
Ingredienti:ad occhio,insomma di quello che passa il frigo e &.

Mela sbucciata e priva del torsolo, qualità Smith-foglie di mentuccia romana(non troppe,altrimenti il sapore risulterebbero aggressivo , quindi coprenti rispetto altri ingredienti) calvados q.b- un pizzico di zucchero -sale-olio evo pochissimo,pepe nero macinato quanto basta per profumare.
Frullare il tutto in mixer,mettere in frigo per una mezz'oretta, e sono indecisa se aggiungere una strizzatina di limone!La metto o no questa strizzatina di limone? Aspetto vostri consigli! Grazie
HO RINUNCIATO HA METTERE SIA LIMONE O ACETO BALSAMICO;PERò HO MESSO FOGLIE DI BASILICO!

giovedì 5 marzo 2009

L'INSALATA DI ERINA(VINIGRET)-UCRAINA

La chiamo cosi dal nome della persona che gentilmente mi ha dato la ricetta di questa insalata, ma in effetti in Ucraina la chiamano"VINIGRET",dal francese "vinagre"(francese=aceto).
In effetti è un'antico piatto russo,già prima che cuochi francesi approdassero e lavorassero presso la corte e le famiglie aristocratiche russe.
Ingredienti:2 patate lesse-una barbabietola rossa-2 grossi cetrioli sott'aceto( vanno bene anche cetriolini)- oppure crauti sott'aceto -fagioli lessi- carote lesse-olio evo.sale.
Tagliare a cubetti le patate ,le carote ,la barbabietola, i cetrioli, oppure sostituire con crauti, aggiungere i fagioli lessi .Condire con olio e sale,mescolare bene e servire.

lunedì 2 marzo 2009

TIBET:KAPSE(FOCACCINE ALLO YOGURT)

KAPSE:
Ingredienti per 4 persone
200 g di farina oo-1 mela sbucciata e priva del torsolo-125ml di yogurt bianco intero-1 bustina di lievito per dolci-1 cucchiaio di zucchero-un pizzico di sale-olio di semi di girasole(io preferisco olio evo)-miele o yogurt.
Mixare la mela.
In una capiente ciotola impastare la farina unitamente alla mela mixata, zucchero,una presina di sale , lievito,yogurt.
Mettere l'impasto , coperto con panno di lana,in luogo caldo a lievitare per un'ora e mezzo.
Stendete l'impasto ,dev'essere alto circa mezzo centimetro,ricavarne dei dischetti di diametro centimetri 10.
In wok, in mancanza usare una larga padella,friggere i dischetti in olio.Servire i dischetti spolverati di zucchero,oppure accompagnati da miele o yogurt.