martedì 26 giugno 2007

antica ricetta napoletana:Liquore di menta- e dissetante-



L'uso della menta ha impiego sotto vario titolo, cosmesi,cucina, riti propriziatori per il culto del dio Minta, come ci racconta Ovidio, per ornamento per le spose romane ecc..La menta è già mensionata nell'ANTICO TESTAMENTO,veniva usata dagli Ebrei per profumare le mense ed per una sorta d'elevazione spirituale, usata da Egizi, il romano Apicius la usa in cucina , perchè già si riteneva tonificante e digestiva,mensionata da Plinio, Marziale ecc...

Ingredienti:12 foglie di menta, scorza di mezzo limone-basilico napoletano- 2 chiodi di garofano-2oo grammi di zuccher-250 di acqua- 250 di alcool a 90 gradi.

Sciogliere in un tegamino , lentamente sul fuoco basso, lo zucchero e l'acqua, lasciare ben raffreddare, quindi unite tutti gki altri ingredienti.Invasare il tutto in un barattolo a chiusura ermetica, e lasciare macerare il tutto in luogo buio e fresco per un mese.Filtrare il iquore ottenuto e imbottigliate e lasciatelo riposare il più a lungo possibile.Ottimo dissetante nelle giornate calde allungato in molta acqua, e con cubetti di ghiaccio, guarnito con foglie fresche di menta.Nel periodo invernale è ottimo puro per le sue qualità, digestive , per tosse ecc

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma si può usare anche quella menta selvatica che si trova nei campi? io di solito la servo da mangiare alle tartarughe,;-D così hanno l'alito profumato e magari proliferano più agevolmente, LOL ciao!
buona settimana, io sono subissato di lavoro, starò un po' assente sui blog

Anonimo ha detto...

ma somiglia molto a quella della tua foto, solo gli apici fiorali sono diversi, invece di essere così colorati sono sul verdolino, ciao!
ecco.. dovevo stare dieci minuti a pc.. ed è quasi un'ora, adesso vado ciao!

Anonimo ha detto...

I liquori, la mia passione...ma farli, nn berli. Un bacione. Vivi

Anonimo ha detto...

semplice semplice che posso fare anche io :=))

corro a casa e comincio subito.

sherazadecuciniera

Anonimo ha detto...

Deve essere molto dissetante e fresco. Buona giornata