sabato 19 dicembre 2009

SICILIA: I TOTO^

La moccaturara( venditrice di pezze) http://www.lascarabattola.it

I totò:

Per 6 persone 500 g di farina oo-150 g di burro ammorbidito(la ricetta originale prevede strutto)- 150/200g di zucchero-2 uova intere-3 chiodi di garofano triturati- cannella polverizzata q.b-1 cucchiaio molto abbondante di cacao amaro in polvere-1 pizzico di lievito per dolci- un mini pizzico di bicarbonato-mini pizzico di sale- 100/150 g dimandorle dolci spellate e triturate grossolanamente.

Mescolare la farina con lo zucchero e gli altri ingredienti(escluse le mandorle).Impastare molto bene,la pasta deve risultare omogenea ed elastica,coprire con un panno preferibilmente di lana e mettere a riposare per 2 ore in luogo caldo.

Imburrare ed infarinare mini stampini per dolci,riempirli con piccole quantità del composto,spolverate con le mandorle.Personalmente ricavo dalla pasta dei rotolini e ne stacco delle palline grandi come una noce e poi adagio in una teglia da forno rivestita con carta da forno.
Infornare a170 gradi per 30 minuti.


20 commenti:

lizzy ha detto...

Sono molto buoni... Buon Natale. Lizzy

Dadda ha detto...

Questi biscottini? non li conosco ma devono essere deliziosi !
Mi piace molto l'immagine della "venditrice di pezze"
baxin ;-)

Gabry ha detto...

A oggi ci delizi con questi dolcetti che devono essere proprio buoni sento già il profumo mentre in bocca l'acquilina incomincia a gorgogliare.

Bellissima la statuetta della "venditrice di pezze" li nella bottega di Artista fanno delle cose bellissime io l'ho visitata ... gli occhi non sapevano dove guardare tante le cose belle d'ammirare.

Un abbraccio Marcella e buona domenica!

riri ha detto...

Bella immagine e gustosa ricetta, ma dopo l'abbuffata di dolci di ieri sera, per un pò mi asterrò...il freddo fa venir + fame, a questo aggiungi che sono golosona..il gioco è fatto.
Baci dolce fanciulla e buona domenica:-)

Gabry ha detto...

Un abbraccio Marcella e buona inizio di questa settimana natalizia!

riri ha detto...

Cara Marcellina, fai attenzione, io sai cosa faccio quando vado in giro? Mi accodo a qualche vecchietto (qui sò coriacei:-)), così se scivolo la caduta è con atterraggio morbido...(poi c'iò il panettone motta attaccato al sedere),infine ci sono i negozianti che tengono d'occhio i "passeggianti con cane...penso di essere tra le poche che pulisce..ma non voglio tediarti..tutto bene lì? I maya ci hanno condannato, spenderò bene questi ultini anni..mangiando e ballando:-)))))

pulvigiu ha detto...

buon inizio settimana aspettando in Natale.

Ciao e vasuneddi..

Lefrancbuveur ha detto...

Devono essere buoni. Buona settimana natalizia!
Enrico

Anna Righeblu ha detto...

Non li conosco ma penso siano deliziosi!
Cara Marcella, ti auguro un sereno Natale!

Gabry ha detto...

Buongiorno Marcella,stanotte sono arrivati i venti di scriocco la temperatura si è di nuovo alzata... però continua a piovere.

Un abbraccio e buona giornata!

riri ha detto...

Ciao cara Marcellina, qui ha smesso di nevicare -4 e lì come va? Bacioni

Romy ha detto...

Cara Marcella, uno di questi giorni mi metto qui con calma e mi scorro tutto il tuo blog, perchè mi sono persa un sacco di bei post e devo recuperare! Ti abbraccio forte forte e ti faccio mille auguri per le feste a venire! :-)

riri ha detto...

Ciao ciao bambina...un bacio da turin..serve una ricetta natalizia, un dolce napoletano, che ne dici degli struffoli? Il miele appiccicoso, un'amica con cui mangiarli..e poi darsi la mano..dolcemente:-)
Ti abbraccio

Gabry ha detto...

Il Natale diffonde la sua magia carica di pace e di serenità, possa questa brezza leggera accompagnare ogni tuo istante del nuovo Anno. Buon Natale Marcella!!!
Gabriella

Lo ha detto...

tanti tantissimi auguri cara Marcella

Gabry ha detto...

Buona vigilia Marcella.... un abbraccio!

riri ha detto...

Marcellina, mia cara, grazie tanto..farò gli struffoli, mi piacciono troppo:-) Ti abbraccio ed ancora tantissimi auguri a te ed alla mamma:-)

riri ha detto...

Ciao Marcellina, con domenica si chiude il primo round..(ciò un mini party a base di dolce-salato),un'amica che ha cambiato casa ci ha invitato, prendo l'occasione al volo e le porto una pianta che le ho preparato 2 anni fa:-))) Un rododendrus, quasi potus,con foglie a forma di cuore...:-)))Col latino sò una frana...vasilli dalla famosa ditta
vasilli eccciiii

Anonimo ha detto...

Ciao! Anche io non conoscevo il tuo blog! Su fb ho il gruppo di Dolci e Coccole... forse ti interessa. Questa ricetta voglio provarla: adoro le spezie!
Auguri
Rossella

Mestolo e Paiolo ha detto...

I miei migliori auguri di buon anno!