sabato 15 settembre 2007

RAMADAN:LA SCIALBA





é iniziato per i mussulmani il "RAMADAN", il nome deriva dalla radice araba"ramida o ar-ramad= calore,e corrisponde al 9 mese del calendario lunare islamico, ed inizia sempre con la luna nuova, dura dall'alba al tramonto per un mese.Dall'alba al tramonto, i mussulmani di sana costituzione e in età adulta, debbono astenersi da cibo,tabacco, gomma americana, rapporti sessuali ecc...,alla conclusione del "ramadan", ogni mussulmano è tenuto a fare la carità a fratelli meno abbienti, sotto forma di cibo o denaro.


La SCIALBA è un piatto del bacino Mediterraneo, consumato prevalentemente nel mese del "RAMADAN".

Ingredienti: cipolla-olio- salsa di pomodoro concentrata- peperoncino - oppure harissa-menta-prezzemolo-brodo-cannella-chiodi di garofano-curcuma- carne di manzo-agnello o pollo.

Rosolare con olio la cipolla tagliata, aggiungere il tipo di carne scelta e farla rosolare, aggiungere il concentrato di pomodoro, e gli altri ingredienti.Si può mangiare da sola, oppure per condire linguine o cous cous.

*LA "CURCUMA" è lo zafferano delle Indie, è colagoga, protegge il fegato,stimola le vie biliari,antivirale,antiossidante ecc....Viene usata per il suo volore giallo dai monaci buddisti per colorare le loro tuniche e sciarpe,inoltre è usata nella medicina"AYURVEDICA"

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io al lavoro ho tanti colleghi musulmani ed è un bel rito di preghiera giornaliera.

Buona domenica da Giuseppe.

Anonimo ha detto...

Bella e particolare questa ricetta. Buona domenica. Vivi

Anonimo ha detto...

ti ho incatenato.. ahahahaha. Guarda qui: http://gata78.myblog.it/archive/2007/09/17/meme-sono-stata-incatenata.html

baci. Vivi

Unknown ha detto...

Ciao e buon ramadan...
Un saluto ed un abbraccio
Francesco

Anonimo ha detto...

Grazie.
E' sempre interessante saperne un po' di più di chi, pur come Te, ha altro da offrire.

Un abbraccio.
banzai43
www.bloggers.it/banzai43