Gelu d'agrumi(gelè di agrumi):gelè d'agrumi già il termine gelè la dice lunga ,è un francesismo,sicuramente importato dai monsù ,abili cuochi discesi dalla Savoia per prestare la loro opera presso famiglie nobili o danarose del mezzogiorno d'Italia.
1 versione= dessert, che differisce in seconda versione per quantità di zucchero e quindi diventa una gelatina per accompagnare carni o pesci(forse per rendere avanzi più appetibili)
Per un litro di gelatina prendere il succo di 6 limoni,oppure il succo di 4 arancie,oppure il succo di 10 mandarini-3/4 di litro d'acqua-250 grammi di zucchero(personalmente uso 150/200) sul quale avrete strizzato l'alcool delle bucce,và da sè che debbono essere agrumi non trattati!-20 grammi di colla di pesce.A fuoco lento sciogliere l'acqua con zucchero unitamente al succo d'agrumi scelto,ma calibrando dosaggi potete mescolare il succo dei 3 agrumi, la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata ,e cuocere sempre rimestando con un cucchiaio di legno per circa 15 minuti.Metter in stampo e lasciare in frigo fino a poco prima di portare in tavola e decorare una volta capovolto lo stampo con foglie d'agrumi.
2 versione:stesso procedimento,ma lo zucchero d'aggiungere 30/50 grammi non di più.Potete servire tagliato a cubetti oppure in scorze d'agrumi svuotate come complemento di lessi, carni e pesci bolliti ,normalmente è un modo simpatico per rinnovare avanzi.!
BUONA PASQUETTA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
23 commenti:
Grazie per il pensiero della Giordania, quella campanella
in vetro ed il tappeto dove l'ho messo sotto un soprammobile
è bello ed originale.
Vasuneddi e bona iunnatedda.
Le tue ricette sono sempre particolari, complimenti! E un bacione :-)
Particolarissime le tue gelatine Marcella... la seconda sarebbe proprio da provare visto che in questi giorni di avanzi in cucinace ne sono sempre tanti... giusto per rinfrescare una pietanza avanzata con un pizzico di fantasia.
Un saluto e buona serata.
..da provare guagliona:-) Vasilli et abbracci da ditta vasilli & c.
Ciao amica mia,
senza alcun retropensiero, biona Befana anche a Te.
banzai43
Buondì...ieri un altro pandoro (fabuloso).-)) lievitazione naturale, come la mia pizza:-) A presto, a quando? Baci.
Buongiorno Marcella oggi finalmente posso iniziare una bella dieta che in questi giorni non si è fatto altro che mangiare di tutto.... mi sento un pallone....
Un abbraccio e buona giornata!
Almeno cerco di imparà a cucinare eheh! Ciao!
Buona pasquetta???
Ciao Marcella, buon 2010... con le tue ricette sempre originali!
Non sapevo che ci fossero tutte queste varianti del gelu d'agrumi... mi pare di non averlo mai provato.
Baci e buon fine settimana
Buongiorno ... qui diluvia ma c'è vento di scirocco...
Un abbraccio Marcella e buona giornata!
Eccomi con i miei vasilli...mattinieri
Buon fine settimana Marcella.... un abbraccio!
...qui continua a piovere e stamattina fà decisamente più freddo...
Ciao Marcellì..qui si continua..è venuta una persona speciale e ci ha portato i "mustaccioli" e tante buone cose da mangiare..rimandiamo la dieta a giorni migliori:-) Vasilli tanti e buon fine settimana, mamma permettendo.
Ieri acqua e grandine tutta la giornata... speriamo che oggi ne faccia di meno.
Un saluto Marcella e buona domenica!
delizioso!!!
My darling, buona giornata. Ti ho inviato mail, su fb sono latitante, arresti non domiciliari:-)) Baci dolcissimi, maròòòò penso che mi verrà il diabetico in casa:-))))))))))
Ho visto il tuo messaggio ma per qualche disguido tecnico non sono riuscito a pubblicarlo. Grazie comunque della precisazione :)
Enrico
Buongiorno Marcella !
Ciao Marcellina, scusa la mia latitanza, sono stata sequestrata in cucina ahahah, mustaccioli finiti ieri, occorre qualche idea per oggi, fatti viva:-) Baci da tutti noi.
Cara Marcellina oggi abbiamo un bel programma con Pierangela (un pranzetto fuori porta)praticamente sul balcone :-))) A te il nostro abbraccio.
Qui fa leggermente meno freddo..ti scriverò una mail:-)per i dettagli e per sorridere un pò.Vasilli tanti.
Buona giornata!
Vasilli e buona giornata Marcella
Posta un commento