sabato 24 gennaio 2009

CAPODANNO CINESE E VIETNAMITA:STORIA E RELATIVA RICETTA:MAIALE ARROSTO

"Capodanno cinese e Vietnamita"
Giorno 26 gennaio 2009,inizia il nuovo anno:questo è l'anno del bue,secondo simbolo zodiacale cinese,secondo per importanza solo al simbolo del topo.Andando al mio sito: http://wwwmarcella.blogspot.com in archivio in data 7 febbraio 2008 troverete la leggenda ,perchè Noè........... ed in data 6 febbraio 2007 il capodanno cinese :festeggiamenti , tradizioni ,doni ecc.........L'anno nuovo cinese si concluderà tra quindici giorni culminando nell tradizionale festa delle lanterne.
Ricetta:"MAIALE ARROSTO"

1kg di filetto di maiale-2 cucchiai di vino cinese(ma essendo difficile reperirlo , viene sostituito da sherry)-2 cucchiai di sale -3cucchiai di zucchero-2cucchiai di salsa di soya-1/2 cucchiaino di cannella in polvere-pepe szechuan-olio di semi.
Tagliate il pezzo di carne in lunghezza.In una ciotola mescolare lo sherry.,il sale ,il pepe.lo zucchero,la salsa di soya,la cannella, un filo d'olio ,molto bene.Con questa emulsione ottenuta strofinate benissimo la carne e mettetela a riposare in luogo fresco per circa 1 e 1/2, ben coperta.Infornare in teglia unta d'olio, a 180 gradi per circa un'ora.Servire la carne calda o fredda.

8 commenti:

Gabry ha detto...

Buon Capodanno a tutte le comunità cinesi presenti nel nostro paese.
Per la ricetta beh che dire è da provare sicuramente il sapore agrodolce visto che c'è anche lo zucchero non è nelle nostre tradizioni ma sappiamo che la cucina cinese è maestra in questi sapori particolari.

Un saluto Marcella e buona domenica!

Manolita ha detto...

Buona domenica cara Marcella
e buon capodanno a tutto il popolo cinese ed al popolo vietnamita.
Grazie per la ricetta.
Un abbraccio........

Romy ha detto...

E' tutto molto interessante, come del resto sempre, cara Marcella....Buona domenica e un abbraccio! :-)

Lo ha detto...

che bello...la prima volta che ho scoperto del capodanno cinese era perchè mi ero infilata in un ristorante, ma loro mi hanno speigato che era chiuso e mi hanno raccontato della loro festa. L'ho trovato splendido! buona domenica

nini ha detto...

una ricetta da provare!!!

sciopina ha detto...

Che bello marcella che ci abbia pensato tu a postare il capodanno cinese. Ormai fa parte della nostra società..

Anonimo ha detto...

Buon pomeriggio Marcella
La ricetta dell'arrosto di maiale deve risultare niente male.
Buon Capodanno cinese a tutte le comunità cinesi in Italia; ho letto che a Trani (Puglia) ci sono grandi festeggiamenti riguardo a questo evento.
A presto.

Günther ha detto...

ci proponio sempre delle ricette interessanti, ogni post che vengo a vedere imparo qualcosa di nuovo