domenica 16 novembre 2008

TOSCANA:SPEZZATINO DI MAIALE CON CASTAGNE E FUNGHI PORCINI SECCHI

Toscana:spezzatino di maiale con castagne e funghi porcini secchi..... un classico dai castagneti toscani.

Ingredienti: per 4 persone:800 gr di spezzatino di carne di maiale,possibilmente con un pizzico di grassino(si lo sò il colesterolo ecc.... ma passi ,una tamtum)-1 carota - 1 gambo di sedano-1 cipolla bianca-1 bicchiere di vino rosso,magari di sangiovese novello,25 castagne-una bella manciata di funghi secchi porcini-un cucchiaio di concentrato di pomodoro-olio evo q.b- sale q.b-pepe nero in grani q.b-(grattatina di zenzero,ma questo è un'innovazione di questo piatto,in tempi moderni,personalmente non metto)-foglia d'alloro per evitare gas intestinali.

In un tegame di coccio, fate rosolare in olio evo, la cipolla, il sedano e la carota tagliuzzati,quindi aggiungere la carne e fate rosolare lentamente.Nel frattempo mettere i funghi porcini ammollo in acqua calda(2 orette circa),e filtrare e consevarne l'acqua d'ammollo,6 cucchiai dovrebbero bastare.In pentola a pressione mettere le castagne a bollire in acqua e con una foglia d'alloro, per 25 minuti circa dal fischio(con pentola normale 1 oretta).Quando la carne è ben rosolata, mettete il vino e fate sfumare ,quindi aggiungere il concentrato di pomodoro,l'acqua dei funghi, rigirare spesso con un mestolo di legno,aggiungete le castagne che avrete spellato e sbriciolate grossolanamente,infine il pepe, i funghi, e il sale che metto per ultimo cosi la carne risulterà più tenera, se occorre mettere ancora un pò d'olio,servire ben caldo con polentina gialla.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Marcella,non sei potuta scendere?
Vabbè dai, alla prossima...
Buona Domenica.
Gianna

NUVOLETTA ha detto...

Che bel piatto autunnale buona domoenica

Anonimo ha detto...

adoro gli spezzatini. ciao.

Embers Fire ha detto...

eccomi ... di nuovo.

Uff ormai non riesco + a stare dietro alla vita on line purtroppo... e pure i miei esperimenti culnari sono diminuiti... sto battendo un po' la fiacca!!! disdetta!

Anonimo ha detto...

Oggi hai mangiato di lusso
con i rocculi affucati.

Vasuneddi e buona settimana.

Antro Alchimista ha detto...

Ma che gran bella ricetta!!!! La proverò sicuramente. Buona serata Laura

ciciuzza ha detto...

brava Marcella! :) hai sempre un occhio attento alle ricette che non ci sono più. l'ultima volta che ho mangiato questo spezzatino credo che non avevo più di 10 anni.. :) da riprovare.. se spuntano questi benedetti funghi che quest'anno si sono fatti desiderare, grazie alle condizioni metereologiche impazzite :S

Carolina ha detto...

C'è un premio per te!
Passa a ritirarlo da me.

Gabry ha detto...

Buono lo spezzatino e poi con la carne di maiale sai che sapore!!!!
Io proverò a farlo ma senza le castagne, credo che venga buono lo stesso, che dici?
Un saluto!

Carolina ha detto...

Mi piace!
Questa ricetta mi mancava... E' perfetta per il mese di novembre dedicato alle castagne.

Anna Righeblu ha detto...

Me la segno Marcella. Appena ho tutti gli ingredienti provo!
Baci

riri ha detto...

Bella ricetta,ciao,passavo per un saluto..una domanda se invece dei funghi secchi si usassero quelli freschi?Renderebbe di meno?Grazie,in ogni caso è un piatto che mi gusta e lo farò.Un augurio di buona giornata,per l'appetito ci pensi tu a farlo venire:-)

riri ha detto...

Bella ricetta,ciao,passavo per un saluto..una domanda se invece dei funghi secchi si usassero quelli freschi?Renderebbe di meno?Grazie,in ogni caso è un piatto che mi gusta e lo farò.Un augurio di buona giornata,per l'appetito ci pensi tu a farlo venire:-)

Marcello Valentino ha detto...

ottima preparazione...dalle mie parti, esattamente sui Nebrodi, si prepara con il famoso suino nero, castagne della zona e funghi porcini dell'Etna...Bravissima!!!

Sara B ha detto...

sempre preziose le tue ricette! certi sapori meritano proprio di essere riscoperti :) ciao!

Luca and Sabrina ha detto...

Marcella che buono deve essere questo spezzatino, perfetto con il freddo che è arrivato a Bologna. L'idea della polentina bella calda è la ciliegina sulla torta, ma soprattutto ci è piaciuto l'abbinamento funghi porcini-castagne! Buona settimana!
Sabrina&Luca

Gabry ha detto...

Buona giornata Marcella!

Günther ha detto...

questa volta un bel piatto della tradizione toscana che succede? dove finita la marcella del sole di sicilia? un bacio

Anonimo ha detto...

Buona siratedda e vasuneddi.

Anonimo ha detto...

Finché riesci a fare un anche un solo passo avanti non sei sconfitto!
Ciao Caravaggio
Ti auguro una buona giornata e ti invito a bere un caffé da me!
Don luciano

alba rizzo ha detto...

sabato sera polenta con diversi sughi: spezzatino di funghi e castagne,spezzatino di carne con le prugne e stufato di salsiccia e cotenne. Ho fatto la ricetta suggerita e vi assicuro che il successo è stato grandioso. Vino rigorosamente siciliano:Corvo rosso.
ebbene si anche i siciliani gradiscono la polenta!