"NATALE ORTODOSSO" Oggi 7 gennaio è il Natale ortodosso,il differimento della data ,il 7 gennaio corrisponde al nostro 25 dicembre si deve all'applicazione diversa tra calendario Giuliano e calendario Gregoriano(Gregorio XIII). Avrei voluto postare una ricetta più corposa ,ad esempio "le aringhe in pelliccia" ottime ,ma la ricetta prevede tanta maionese,e dopo le abbuffate delle nostre festività,non mi sembra fosse una scelta ottimale,comunque la posterò in altra data perchè la trovo molto golosa.Quindi............. "Insalata provenzale" Non ho idea perchè venga denominata cosi, è come l'insalata russa , come noi la chiamiamo, che in effetti per i russi è l'insalata "olivier"??? Insalata provenzale:Verza tagliata sottilissimamente, cetrioli tagliati sottilmente(ma essendo fuori stagione) personalmente metto cetriolini in salamonia,bene scolati,condire con olio evo, aceto di vino bianco, sale ed un pizzico di zucchero. Lasciare riposare prima di servire. |
mercoledì 7 gennaio 2009
NATALE ORTODOSSO:INSALATA PROVENZALE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
24 commenti:
E'vero, oggi è il natale ortodosso! Se non me l'avessi fatto notare mi sarebbe passato inosservato. Bhè auguri a tutti. alla prossima
Brava Marcella ecco incominciamo bene la dieta perchè dopo tutte le mangiate dei giorni scorsi ho il terrore di salire sulla bilancia ahahahah!!!
Auguria tutti i fratelli di fede Ortodossa per il loro Natale!!!
Marcella, nemmeno io so perché l'insalata si chiama provenzale, credo il nome derivi dal nome dell'olio d'oliva, che all'epoca si chiamava in Russia "olio provenzale" ( presente nell'insalata)
Per quanto riguarda la ricetta, mi risulta che si prepari con la lattuga, i crostini di pane di segale, la mostarda e qualcos'altro (in più) ma tanto le variazioni sono infinite..
Un paio di settimane fa ho parlato dell'insalata russa e del perché si chiami Olivier. :-)) Da un'occhiata!
Ma lo sai che ieri ho preparato ... le aringhe in pelliccia e le volevo postare domani ( oggi ho un'altra cosa in mente??)
Un abbraccio!
Buongiorno Marcella, qui piove ancora..... mamma mia non se ne può più, però in compenso il freddo si è un pò calmato.
Un saluto e buona giornata.
Se mi conosci un po', sai quanto mi hai fatto felice con questa ricetta. Adoro tutto ciò che è provenzale, anche se soltanto porta il nome dell'amata terra delle mie vacanze! E poi...questa ricettina deve essere davvero gustosa...brava! ( Ah, ti ho messo nei preferiti...baci! )
wow ho giusto un cavolo cappuccio d afare in insalata...ci provo di sicuro! Ciao Marcella, buon anno!
Ciao Marcella, i cetrioli ci sono, stamattina li ho visti al supermercato, cmq ricettina leggera, copio e provvederò.
Grazie, un abbraccio.
deve essere ottima!!
Buongiorno Marcella!
Un saluto e buon fine settimana Marcella!
Marcella, vieni ad assaggiare la mia pelliccia! :-))
un bacio veloce...maddy
Ottima! Buona domenica!
Buongiorno e buona Domenica Marcella!
Ma ciao....qui si sente sempre un profumino...buona domenica, Giorgio.
PS: avevo già letto il post consigliato...grazie cmq
Grazie e buona Domenica anche a te Marcella!
Ciao Marcella, buona domenica.
Ottima ricetta, cominciamo a stare un po' più leggeri...
Ciao Marcella, buon pomeriggio domenicale, ho postato una ricettina di verdura e la mia disavventura!!
Abbraccio
Buongiorno e buon inizio settimana... qui dopo che ieri è stata una giornata splendida oggi ripiove miseramente................ uffaaaaaaaaaaaaaa.
Un saluto Marcella e buona girnata.
quante cosine mi sto spulciando sul tuo sito ;)
Ciao caravaggio, un grosso abbraccio e buona settimana
don luciano
ciao e buon 2009!
Enrico
Buongiorno Marcella !
dolce donna..il titolo di quella stupenda canzone è "I vecchi amanti"ma non è di Battiato e una rielaborazione di una famosa canzone francese,,mi pare...
UN bacio stritolante
Posta un commento