mercoledì 21 novembre 2007

USA:TORTA PER LA FESTA RINGRAZIAMENTO 2008




Torta per la festa del ringraziamento:

Ingredienti:1 confezione di pasta frolla surgelata-3 cucchiai di zucchero(meglio di canna)-500 gr di zucca tagliata a cubetti,lessata e ben scolata e triturata-1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato-1/2 cucchiaino di cannella-2 chiodi di garofano-2 uova-latte q.b per impastare-una piccola presa di sale.

Impastare tutti gli ingredienti,imburrare una teglia e foderarla con la pasta sfoglia bucherellata,riempitela con l'impasto ed infornare a 230 gradi per 15/20 minuti.Abbassare il forno a 150 gradi e cuocere ancora per 40/45 minuti.Ps: personalmente aumento le dosi di zenzero, cannella, chiodi di garofano.

Servire con panna montata, accompagnato da una tazza di caffè, e dal liquore "frangelico" a base di nocciole.*La foto è del blog caffeine for 2.

domenica 18 novembre 2007

ROSOLIO DI PISTACCHI

Rosolio di Pistacchi

Ingredienti:

100 grammi di pistacchi di Bronte sbucciati-300gr di zucchero-200 gr d'alcool a 90 gradi-200 dl d'acqua- una presa di cannella.Pestate molto grossolonamente,opppure triturare sempre grossolanamente al mixer i pistacchi, porli in vaso a chiusura ermetica con l'alcool per 15 giorni, e scuotere ogni giorno il vaso.Preparare lo sciroppo sciogliendo a fuoco basso lo zucchero in acqua,una volta freddo,aggiungerlo a l'alcool filtrato.Imbottigliare e lasciare riposare almeno 20 giorni .Dedicato a "Pulvigiu" che ha trovato la foto *rosolio viene dal latino ros-solis= rugiada del sole

giovedì 15 novembre 2007

ROSOLIN DI LAURO(ROSOLIO D'ALLORO)


rosolio di lauro
Ingredienti:20 foglie d'alloro-300gr di zucchero-4dl di alcool a 90 gr.
Pulire le foglie d'alloro con un panno umido,porle in un vaso a chiusura ermetica unitamente all'alcool, per 15 giorni, porre il vaso in luogo buio e fresco.Scioglire a fuoco basso lo zucchero in 8 dl d'acqua, incorporare lo sciroppo freddo all'alcool filtrato.fare riposare per un mese;filtrare nuovamente il rosolio,imbottigliare.

martedì 13 novembre 2007

ROSOLIN DI CAFé

rosolin di cafè

Cu'na bona cafittera pu 6tazzi si fannu'na decina di cafittirati di cafè finu a quannu si utilizzanu 100gr di cafè macinatu di bona miscela.Mentri lu cafè è ancora cauru,si ci agghiunci 300 gr di zuccaru,arriminamulu finu a quannu si sciogghi.Quannu lu cafè arrifridda si cci metti 200gr di spiritu finu e si'mbuttigghia,atturacciannulu bonu doppu 'na vintina di jorna,lu rosolin è bonu pi viviri:veni aromaticu e ciaurusu... arrisuscita puru li morti! *Traduzione=Rosolio di caffè

Con 100 gr di miscela scelta ,preparate un buon caffè ristretto e aromatico,nel quale scioglierete 300 gr di zucchero.Quando sarà ben freddo,versatevi 200 gr di alcool a 90 gradi e imbottigliate,chiudendo le bottiglie con tappi di sughero.Dopo venti giorni,il rosolio è pronto a.... far resuscitare i morti.

domenica 11 novembre 2007

LIQUORE:LIMONI E PEPERONCINO


Liquore di limoni e peperoncino
scorza di 8 limoni non trattati-peperoncino intero,la dose a vostra scelta,almeno chè non vogliate uccidere vostra suocera sotto le festività natalizie, perchè questo liquore sarà un ottimo digestivo post pranzi e cene pantalugrueliche natalizie ecc...-1 litro d'alcool a 90 gradi-300gr di zucchero-250 d'acqua.Sbucciare con un pelapatate i limoni, cosi perderanno la parte bianca che è amara.Mettere in infusione le scorze, le bacche del peperoncino, nell'alcool in un vaso a chiusura ermetica,per 15 giorni,agitare il vaso giornalmente.Filtrare, aggiungere lo zucchero che avrete sciolto a fuoco lento in acqua.Lasciare riposare il liquore in posto fresco e buio per almeno un mese.

giovedì 8 novembre 2007

TORTA DOLCE DI ZUCCHINE

SIR
Alma Tadema ( pittore neopompeiano)1836-1912
torta dolce di zucchine:
Per 4 persone ,ingredienti: 4 zucchine-3 uova-200 gr di farina-1 bustina di zucchero vanigliato-200 di zucchero- 1 bustina di lievito per dolci-150 gr di burro-latte q.b-una puntina di sale- 70 gr di pistacchi sgusciati.Pulire lavare e tagliare a cubetti le zucchine, porle in uno scola pasta spruzzate di sale ,cosi perdono l'acqua di vegetazione, per 2 ore.Nel mixer impastare tutti gli ingredienti, infornare a 200 gradi per 30/35 minuti.Sembrerà una torta di pistacchi e non di zucchine,provare per credere!

lunedì 5 novembre 2007

HUSARENKRAPTEN= KRAFEN DEGLI USSARI

Husarenkrapten: Ingredienti:70 gr di zucchero-140 gr di burro-2 tuorli d'uovo-180 gr di farina-aroma di vaniglia-marmellate di vari gusti(ciliegie,rosa canina, arancia ecc.....) un pizzico di sale.Impastare in mixer tutti gli ingredienti, fare con l'impasto ottenuto dei rotolini,tagliare a pezzetti uguali,farne delle palline e con il pollice fare un piccolo incavo, riempire con la marmellata.Disporre in una teglia imburrata, infornare a forno caldo.

pasta 'a gangitana

Argenti provenienti dagli scavi di Pompei pasta 'a gangitana

Per 4 persone:Lessare in abbondante acqua salata, un cavolfiore, pulito e tagliato a pezzi piccoli.Una volta lessato al dente, scolare e mettere in abbondante salsa di pomodoro, con pepe, 50 gr di pinoli, ma si può sostituire con uvetta passa fatta rinvenire in acqua tiepida.Nell'acqua di cottura del cavolfiore, cuocete 400 gr di pasta grossa, personalmente io metto la sminuzzaglia, un tipo di pasta di vari formati che produce la de cecco, scolare, unire al condimento, cospargere con abbondante caciocavallo, in mancanza , con pecorino stagionato.

giovedì 1 novembre 2007

ricetta etrusca?


Ricetta etrusca? Le ossa dei morti è una ricetta antichissima, che pare risalga agli Etruschi, che trova riscontro con un ritrovamento in un tempietto etrusco di uno scheletro e di uno stinco di pasta dolcificata.
Preparazione:preparare il marzapane come segue:
Triturare 100gr di mandorle dolci spellate, e una o due mandorle amare,unitamente a 150 gr di zucchero, e pochissima vaniglia.Dare alla pasta tagliata a tocchetti, la forma di piccolo stinco con una lunghezza di 10 centimetri,infornare in forno moderato per circa 30 minuti, una volta sfornati ,cospargere con poco cacao amaro, e pennellare con glassa.