sabato 5 luglio 2008

spagna :intingolo di seppie


Intigolo di seppie:

Per 6 :1,800/ 2.ooo kg di seppie,altrettanto peso di cipolle,2 bicchieri di vino rosso corposo, pinoli e mandole sgusciati in quantità in funzione del gusto personale,olio evo,acqua q.b sale, pepe nero abbondante.

Pulire le seppie privandole del nero inchiostro, e conservatelo mescolandolo al vino rosso:tagliare le seppie a piccoli pezzettini e metterle a bagno per una notte,nell'inchiostro ed il vino,riposte in frigo.Tagliare sottilmente le cipolle, che farete appassire in padella antiaderente con un minimo d'olio evo:Scolare le seppie dalla loro marinata ed aggiungete alle cipolle,unire una manciata di pinoli e di mandorle sfilettate,ed anche la marinata di vino ed inchiostro,Se necessita unire un pò d'acqua.Cuocere per non più di 10 minuti altrimenti diventano coreacee.







19 commenti:

marguerited ha detto...

le seppie sono la mia passione......
questa ricetta non la conoscevo proprio
mille grazie e buona giornata

Nicolanondoc ha detto...

Ciao,una mia cara amica siciliana,mi ha dato la ricetta della pasta con il nero di seppia...
Grazie per la tua,me la copierò subito,io adoro il pesce e le seppie in particolare le mangio in tutti i modi. :-))

manu ha detto...

che bella ricettina! buon w.e.
baci

giusy ha detto...

buonissima ricetta!
la tua sicilianità viene fuori,
non possiamo fare a meno di pinoli, mandorle e vino rosso.
buona domenica
baci giusy

Tatiana ha detto...

bella ricettina... penso proprio di provarla, mi piace la frutta secca e ho giusto da eliminarla ;)che dici con i calamari andrà bene lo stesso? buon week marcella

Carmine ha detto...

questo è il periodo delle seppie, una cosa cosi gustosa vedo di non farmela mancare

Ciboulette ha detto...

marcella questa ricetta mi intriga proprio assai.....

Se riesco a trovare delle belle seppie questa settimanale le provo!
Buon WE!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Io le seppie le ho mangiate e le mangio in moltissimi modi, anche crude, ma questa tua semplice ricetta non la conoscevo. La proverò senz'altro.
Buon WE.
Stefano

Elena Bruno ha detto...

Marinare il pesce prima di cuocerlo? Una vera novità!

Anonimo ha detto...

Semplicissimo da preparare. ma il dubbio sorge, ma veramente tutta quella cipolla..... non sarà poi un pò indigesto???

Un saluto e buona serata Marcella!

Cookie ha detto...

Uhm che delizia! Buon fine settimana!

Daniela ha detto...

passa da me per una gradita sorpresa
baci e buon w.e.

Antro Alchimista ha detto...

Ciao Marcella è sempre un piacere leggerti. Buon fine settimana Laura

Günther ha detto...

sempre delle ricette che ci fanno gola, semplici e gustose

Anonimo ha detto...

Buona bauserata e buon inizio di bausettimana. Smackete

Imma ha detto...

Questa ricetta la prepara quasi uguale mia madre. Non sapevo delle origini spagnole!

Embers Fire ha detto...

ecco ... questa mi piace... adoro le seppie... e poi d'estate !!!

di solito poi le mangio solo in umido con i piselli...

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)