giovedì 15 novembre 2007

ROSOLIN DI LAURO(ROSOLIO D'ALLORO)


rosolio di lauro
Ingredienti:20 foglie d'alloro-300gr di zucchero-4dl di alcool a 90 gr.
Pulire le foglie d'alloro con un panno umido,porle in un vaso a chiusura ermetica unitamente all'alcool, per 15 giorni, porre il vaso in luogo buio e fresco.Scioglire a fuoco basso lo zucchero in 8 dl d'acqua, incorporare lo sciroppo freddo all'alcool filtrato.fare riposare per un mese;filtrare nuovamente il rosolio,imbottigliare.

9 commenti:

Unknown ha detto...

wow!!! i liquori digestivi a me piacciono molto!!! anche questo rosolio qui mi piace proprio... mia mamma una volta l'aveva preparato, non so con che ricetta... mi faccio portare un ramop della pianta d'alloro bio che abbiamo e poi provo la tua ricetta! un bacio biedda, buon week end!

Anonimo ha detto...

Ciao, gentile amica,
una pianta d'alloro (bella grande) l'ho in giardino, il resto lo posso comprare. Cosa mi manca per provare?

Grazie. Buon fine settimana.

banzai43

Unknown ha detto...

Non deve essere male neanche questo rosolio!
Un abbraccio
Francesco

Anonimo ha detto...

Brava,Marcella, anche il rosolio all'alloro, non lo avevo mai sentito, però posso provare, anche io in giardino, come banzai ho la pianta di alloro.
Ciao un saluto Gabry


PS-Si la poesia è mia.

Unknown ha detto...

Buona giornata di sabato.
Abbraccio
Francesco

Laura ha detto...

e io che credevo che il rosolio fosse un distillato di rose....

Riguardo la tua ricerca del colorante blu:
http://www.decoradolce.it/ qui puoi comprare on line i coloranti alimentari.Oppure puoi cercarli nei supermercati; esistono liquidi in fiala, in pasta (Decora) e in polvere. Io ne ho uno in polvere, prodotto dalla stessa ditta che poi li rivende; trattasi di un minimarket napoletano. Di solito nei capoluoghi di provincia esistono uno o più rivenditori specializzati in prodotti per pasticcerie, mentre nei paesi puoi trovare questi prodotti negli empori alimentari, nei supermercati, ma puoi provare anche nei negozi che vendono piatti di carta e regalini per le feste in casa.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Marcella e buona domenica.
Un salutio da Gabry

andrea matranga ha detto...

Ciao sono passato come promesso ,ma forse troppo tempestivamente ,perchè non ho trovato il post che mi hai invitato a visionare.Hai qualche buon testo di ricette storiche da consigliarmi?
Grazie.
Ciao

Anonimo ha detto...

carissima,anch'io mi diletto a fare i liquori in casa. Ne ho fatti di tutti i tipi:cannella, zenzero, pesca, arancia fichi d'India,melone, anguria,ecc. E' stata una goduria prepararli...
buon week end
carmen