domenica 20 luglio 2008

INDIA:LASSI

In India è una bevanda,originaria del Pujab,molto diffusa.Si potrebbe banalmente paragonare ad i nostri frullati.La base del "lassi" è costituita da yogurt naturale, ed è una bevanda molto dissetante e nutriente e versatile,che ben s'addice alle giornate calde o caldissime.Dicevo è una bevanda versatile, io darò 2 esempi:il lassi di banane,e vi ricordo le banane contenendo potassio,aiutano nel ripristino di sali minerali persi con la sudorazione,ed il lassi al melone,ma si può fare con papaja, carote,: mela verde ecc....
Lassi di banane:250 g di yogurt bianco naturale-200 g di banane tagliate a cubetti-125 dl di latte-4 cucchiaini di zucchero-1/2 cucchiaino di cardamono triturato-1 cucchiaio di pistacchi triturati-1 bicchiere di acqua ghiacciata,oppure 6 cubetti di ghiaccio.Le ricette sono previste per 4 persone.
In un mixer mettere , mixare .yogurt,banane,latte,zucchero ,cardemono ed acqua.Servire in alti e capienti bicchieri,se avete optato per il ghiaccio(ma è l'uso moderno) distribuite i cubetti nei bicchieri ed spolverare con i pistacchi triturati.
Lassi di melone : sempre per 4 persone: un piccolo melone giallo ed un piccolo melone bianco, personalmente aggiungo una mela verde tagliuzzata, il succo di 2 lime,se non lo trovate và benissimo il limone, ma in quantità inferiore perchè ha un gusto più acidulo,un cucchiaio di zucchero vanigliato,1 vasetto di yogurt bianco naturale,1 bicchiere d'acqua ghiacciata,1 cucchiaino di cannella in polvere,1 cucchiaio di zucchero.Mixare il tutto, porre la crema in frigo e al momento di servirla guarnire con foglioline di menta.

22 commenti:

Giovanna ha detto...

Marcella, grazie davvero: il lassi è buonissimo. L'ho bevuto una volta sola e mi è piaciuto da morire. Adesso non mi resta che rifarlo!
Buona domenica.

Pawèr+Littlefrog ha detto...

sembrerebbe simile al nostro frappè,ma ovviamente più aromatizzato...buono! da provare!!!

nightfairy ha detto...

Buonissimo!lo adoro :)

Anonimo ha detto...

E si con questo caldo un lassi va proprio bene, brava marcella per averci pensato e suggerito la ricettina dissetante.
Buona serata.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Marcella e buon inizio settimana!

Sara B ha detto...

molto interessante: effettivamente da noi non è usuale preparare bevande a base di yogurt... grazie e buona settimana!

Antro Alchimista ha detto...

Non conoscevo il lassi, grazie mille per queste ricettine e buon inizio di settimana. Laura

riri ha detto...

Grazie Marcella,proverò questa ricetta perchè adoro i frullati.
Buon inizio settimana

Dolcienonsolo ha detto...

Mi sembra proprio dissetante...Grazie Marcella!

Michela cake designer ha detto...

Me la copio subito.
Il lassi non l'ho mai bevuto ma posso rimediare subito.
Grazie
ciao
Buon inizio settimana.

Carmine ha detto...

sempre delle ricette interessanti e fa anche bene

Anonimo ha detto...

rieccomi!!!
passavo per un saluto!

Anonimo ha detto...

Fantastica idea! Elga

NUVOLETTA ha detto...

Ciao marcella si direbbe nutriente, le banane hanno un ricco contenuto di potassio, infatti molto consigliate di mangiarla un'ora prima dall'attività sportiva...

Imma ha detto...

Ne ho sentito parlare da tempo ma non ho mai avuto il piacere d iassaggiarlo. Vuol dire che mi tocchera' farmelo... con la tua ricetta!!!!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Marcella!

Profumo di Sicilia ha detto...

questa bevanda mi ha sempre intrigato parecchio ma sfortuntamente ci sono alcune cose che mi fanno male come il latte ....
prima o poi proverò anche io...
un bacioneee lalla

Anonimo ha detto...

Buon pomeriggio :)))) smack

Nicolanondoc ha detto...

Oggi ho proprio bisogno di qualcosa di fresco e ricco di potassio.
Ciao

Cookie ha detto...

Ciao Mars, ho sempre voluto assaggiare il famoso lassi!! Grazie per la ricetta

Anonimo ha detto...

Marcella, oggi la piattaforma di Myblog è stata in manutenszione, on ti dico nel mio blog una gran confusione, speiamo che domani mattina ritorni tutto nella norma, ho visto che ho posta ma alice non mi ha permesso di entrare nella mia casella, vediamo domani mattina cosa succede anche li.
Insomma un gran disastro e poi adesso tutto il sistema è lentissimo non si riesce a fare nulla, volevo preparare un post ma ci ho rinunciato.
E a te come va il PC???

Un saluto e dolce notte.

Anonimo ha detto...

Marcella buongiorno stamattina è peggio di ieri il mio blog non si vede proprio , altri riesco ad entrare ma non fa lasciare commenti, insomma un disastro era meglio che questa manutenzione Alice/virgilio non la faceno proprio.
Speriamo bene .....

Un saluto e buona giornata.