sabato 13 dicembre 2008

PARMIGIANA DI GOBBI(CARDI) 2 Versioni

La parmigiana di gobbi è un piatto che difficilmente manca sulle mense natalizie umbre.Ne darò 2 versioni ,la prima è quella della tradizione territoriale del perugino,la seconda è di competenza territoriale dell'alta valle del Tevere.

1versione:ingredienti per 6 persone:1 chilo di cardi-100 g di parmigiano reggiano grattugiato-50 g di burro-2/3 uova-sugo con i rigagli di 2 polli ,abbondante-farina q.b- sale -olio evo per friggere.
Sfibrare i cardi con un pela patate e tagliate a pezzi per una lunghezza di cm 10,e tuffarli in acqua acidulata con il limone per non farli scurire.Gettateli in acqua in ebollizione,salare e a metà cottura estraeteli,e fare sgocciolare molto bene,passateli nella farina ,quindi nelle uova sbattute e friggeteli in olio evo caldo.
Estraeteli dall'olio, con un mestolo forato e poneteli su carta da cucina ,affinchè perdano ancora olio.Imburrate una pirofila con bordi alti,riempitela con i cardi fritti e condire a strati ,con sugo e parmigiano.Prima di passarli al forno ,ponete qualche fiocco di burro,sulla superficie, infornare a forno caldo per circa un quarto d'ora.

2 versione: procedere come ricetta precedente,ma tra uno strato e l'altro ponete fettine di carne impanate e fritte,le fettine non debbono essere finissime altrimenti durante il passaggio in forno s'asciugheranno troppo.
Sugo con i regagli (detto all'umbra) rigagli in italiano.
Ingredienti:800 g di passata di pomodoro-1 bella costa di sedano-1 cipolla-1 carota-sale e i rigagli ben puliti spezzettati di 2 polli.Triturate sedano ,cipolla, carota e soffrigete in poco olio evo,aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco lento,10 minuti dalla fine cottura ,aggiungere i rigagli di pollo e salare.

24 commenti:

Dolcienonsolo ha detto...

Che delizia questa ricettina...io non ho mai mangiato i cardi...non li trovo!!

nerina ha detto...

buona e originale
:)
nerina

Nicolanondoc ha detto...

Ebbene sì,le tue ricette sono veramente interessanti,adesso vado ai fornelli e ci provo :-)

Nicolanondoc ha detto...

La tua idea di aprire un nuovo blog sulla cucina potrebbe essere interessante, lo proporrò alla mia amica:-)) ma dimmi, quale potrebbe essere il mio ruolo?

pulvigiu ha detto...

Sono veramente curioso di assaggiare la parmigiana fatta con i carciofi.

Bona duminichedda.

Lo ha detto...

i cardi sono buonissimi, ma io li trovo con difficoltà...
un abbraccio per una buona settimana

salsadisapa ha detto...

eh sì, è un piattino da feste, non certo "di magro" :D da noi infatti si fa la versione più semplice, senza fette di carne. il sugo di rigaglie di pollo è una delizia: fortunatamente si ricomincia a trovarlo in qualche ristorante, che sta riscoprendo i piatti autoctoni dopo anni di appiattimento!
grazie marcella!

riri ha detto...

Ciao Marcella, è nato il mio blog sulla cucina e non solo, ho già un'amica collaboratrice, spero anche nel tuo aiuto di esperta "creatrice"...
ho pensato a Nicolanondoc come lavapiatti:-)visto che non ho la lavastoviglie:-).
Un caro saluto e grazie.

Gunther ha detto...

addirittura la parmigiana in due versione, ci vuoi fare morire dalla golosità

anna righeblu ha detto...

Non li ho mai preparati, ma mangiati sì...sono ottimi.
Anche a Siena ho sentito che li chiamano gobbi
Buona serata Marcella, un abbraccio

don luciano ha detto...

Ciao carissima caravaggio,
Ti auguro una buona settimana e ti mando un grossissimo ciao.
Ti aspetto presto
Don luciano

Ciboulette ha detto...

sai che non ho ancora usato il cardo? Ma vorrei tanto, solooche non si trova facilmente..forse la settimaa prox (grazie alle ferie) potrò provare a ccercarlo al mercato! Che gola questa parmigiana :)

Gabry in blog Belella ha detto...

Buongiorno Marcella, qui per il momento non piove ma c'è un fortissimo vento.
Un saluto e buona giornata.

lenny ha detto...

Il cardo mi incuriosisce molto: non l'ho mai assaggiato.
Ciao

riri ha detto...

Ciao, ti auguro una buona giornata

desaparecida ha detto...

Marcella io adoro i cardi!!!
Ma fantastiche queste ricette! :)

Mirtilla ha detto...

che bella ricettona!!!me l'appunto subito subito ;)

riri ha detto...

Ciao Marcella, Giulia ed io abbiamo in programma una ricettina di ali di pollo, con pane duro conciato...per i vini poi vedremo..
Buon pomeriggio

lizzy ha detto...

ciao :)))))))

Giulia ha detto...

Ciao Marcella, ho postato la ricetta di alette e contorni.
Ti auguro una buona giornata.

Gabry in blog Belella ha detto...

Buongiorno Marcella, qui già da rieri nella mattinata ha ripreso a piovere alla grande.... ma che uffi uffi uffààààààààààààààà!!!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Blogger ha detto...

SwagBucks is the best work from home website.