La parmigiana di gobbi è un piatto che difficilmente manca sulle mense natalizie umbre.Ne darò 2 versioni ,la prima è quella della tradizione territoriale del perugino,la seconda è di competenza territoriale dell'alta valle del Tevere. 1versione:ingredienti per 6 persone:1 chilo di cardi-100 g di parmigiano reggiano grattugiato-50 g di burro-2/3 uova-sugo con i rigagli di 2 polli ,abbondante-farina q.b- sale -olio evo per friggere. Sfibrare i cardi con un pela patate e tagliate a pezzi per una lunghezza di cm 10,e tuffarli in acqua acidulata con il limone per non farli scurire.Gettateli in acqua in ebollizione,salare e a metà cottura estraeteli,e fare sgocciolare molto bene,passateli nella farina ,quindi nelle uova sbattute e friggeteli in olio evo caldo. Estraeteli dall'olio, con un mestolo forato e poneteli su carta da cucina ,affinchè perdano ancora olio.Imburrate una pirofila con bordi alti,riempitela con i cardi fritti e condire a strati ,con sugo e parmigiano.Prima di passarli al forno ,ponete qualche fiocco di burro,sulla superficie, infornare a forno caldo per circa un quarto d'ora. 2 versione: procedere come ricetta precedente,ma tra uno strato e l'altro ponete fettine di carne impanate e fritte,le fettine non debbono essere finissime altrimenti durante il passaggio in forno s'asciugheranno troppo. Sugo con i regagli (detto all'umbra) rigagli in italiano. Ingredienti:800 g di passata di pomodoro-1 bella costa di sedano-1 cipolla-1 carota-sale e i rigagli ben puliti spezzettati di 2 polli.Triturate sedano ,cipolla, carota e soffrigete in poco olio evo,aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco lento,10 minuti dalla fine cottura ,aggiungere i rigagli di pollo e salare. |
sabato 13 dicembre 2008
PARMIGIANA DI GOBBI(CARDI) 2 Versioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
22 commenti:
Che delizia questa ricettina...io non ho mai mangiato i cardi...non li trovo!!
buona e originale
:)
nerina
Ebbene sì,le tue ricette sono veramente interessanti,adesso vado ai fornelli e ci provo :-)
La tua idea di aprire un nuovo blog sulla cucina potrebbe essere interessante, lo proporrò alla mia amica:-)) ma dimmi, quale potrebbe essere il mio ruolo?
Sono veramente curioso di assaggiare la parmigiana fatta con i carciofi.
Bona duminichedda.
i cardi sono buonissimi, ma io li trovo con difficoltà...
un abbraccio per una buona settimana
eh sì, è un piattino da feste, non certo "di magro" :D da noi infatti si fa la versione più semplice, senza fette di carne. il sugo di rigaglie di pollo è una delizia: fortunatamente si ricomincia a trovarlo in qualche ristorante, che sta riscoprendo i piatti autoctoni dopo anni di appiattimento!
grazie marcella!
Ciao Marcella, è nato il mio blog sulla cucina e non solo, ho già un'amica collaboratrice, spero anche nel tuo aiuto di esperta "creatrice"...
ho pensato a Nicolanondoc come lavapiatti:-)visto che non ho la lavastoviglie:-).
Un caro saluto e grazie.
addirittura la parmigiana in due versione, ci vuoi fare morire dalla golosità
Non li ho mai preparati, ma mangiati sì...sono ottimi.
Anche a Siena ho sentito che li chiamano gobbi
Buona serata Marcella, un abbraccio
Ciao carissima caravaggio,
Ti auguro una buona settimana e ti mando un grossissimo ciao.
Ti aspetto presto
Don luciano
Buongiorno Marcella, qui per il momento non piove ma c'è un fortissimo vento.
Un saluto e buona giornata.
Il cardo mi incuriosisce molto: non l'ho mai assaggiato.
Ciao
Ciao, ti auguro una buona giornata
Marcella io adoro i cardi!!!
Ma fantastiche queste ricette! :)
che bella ricettona!!!me l'appunto subito subito ;)
Ciao Marcella, Giulia ed io abbiamo in programma una ricettina di ali di pollo, con pane duro conciato...per i vini poi vedremo..
Buon pomeriggio
ciao :)))))))
Ciao Marcella, ho postato la ricetta di alette e contorni.
Ti auguro una buona giornata.
Buongiorno Marcella, qui già da rieri nella mattinata ha ripreso a piovere alla grande.... ma che uffi uffi uffààààààààààààààà!!!
La ringrazio per Blog intiresny
Si, probabilmente lo e
Posta un commento