venerdì 27 febbraio 2009

CAPODANNO TIBETANO: TAGLIATELLE TIBETANE_ ed TSAMPA







é iniziato il capodanno tibetano,che ahimè presumo non sia uno dei più gioiosi e tantomeno pacifici,basta accedere alle poche notizie trapelate ,perchè la Cina ha oscutato siti internet ecc...



Spenti, i clamori e gl'interessamenti mondiali, verso questo popolo di antichissime tradizioni e cultura, con la chiusura dei giochi olimpici cinesi,ma io voglio ricordare con queste 2 ricette.

Tagliatelle Tibetane:

Tagliatelle fatte a mano (ma vanno bene anche quelle comprate,e sono da preferire quelle più ruvide)

Salsa di condimento:3 carote-3 zucchine tagliati a julienne-1 cipolla tagliata sottilissimamente-4 cucchiai di olio di semi di girasole(meglio olio evo) salsa di soya q.b.

Mentre le tagliatelle sono in cottura,in un wok,ma và bene anche una larga padella,saltare a fuoco vivace unitamente all'olio,le verdure,rigirare spesso.Scolare al dente le tagliatelle ed unire e verdure e la salsa di soya,mescolare bene e servire ben calde.



Tsampa:è l'alimento tipico del Tibet,è un alimento facile da fare ,e si conserva bene,è alimento ideale per Sherpa, scalatori e nomadi per le sue qualità nutrizionali e per lo scarso peso in ascensione.

Ingredienti:250 g d'orzo perlato biologico,thè anche aromizzato- acqua - burro di yak(noi useremo burro normale) -sale oppure zucchero.

Mettere l'orzo in una capiente ciotola con acqua fredda che dovrà coprirlo e sovrastarlo di almeno 2 cm, e lasciarlo tutta la notte(si deve presentare raddoppiato).Sgocciolare e stenderlo su un panno,arrotolatelo e strizzate molto bene.Aprire il panno ed allargare con le dita molto bene i chicchi.In una padella antiaderente ed a media fiamma mettere 1 cucchiaio per volta 1 cucchiaiata d'orzo,rimestare con un mestolo di legno e i chicchi non si debbono attaccare tra di loro, l'orzo sarà pronto quando si presenterà di colore nocciola.Fare raffreddare e condire con il burro il thè ,sale o zucchero.La versione salata,può essere fritta e serve per accompagnare piatti di carne o verdure.

"BUON CAPODANNO TIBET" IO CAMMINO CON VOI!


16 commenti:

Mirtilla ha detto...

vedi quante cosine buone buone ;)

Barbara Palermo ha detto...

Confesso la mia più grande ignoranza in materia di Tibet e quindi anche sul relativo capodanno... ma le "tagliatelle" mi paiono davvero un'ottima idea! Grazie e buon fine settimana!

Anna Righeblu ha detto...

Ricette originali! Le tagliatelle sembrano ottime e non difficili da fare... Mi incuriosisce anche lo tsampa che, però, sembra più laborioso...
Ciao Marcella, buon fine settimana e un abbraccio!

Gabry ha detto...

Buon Capodanno Tibet e che quest'anno sia per voi un anno di apertura e di pace, sperando che la Cina vi ridia l'indipendenza.
Tagliatelle sfiziose e semplici da preparare, per nulla invece semplice il Tsampa .

Un saluto Marcella e buona serata.

Anonimo ha detto...

eh, la miseria. Anche in Tibet.
Buon fine settimana. Un abbraccio.
banzai43

riri ha detto...

Buon capodanno Tibet....

Ricetta semplice, la prima, si presenta molto gustosa, la farò, per la seconda direi proprio che non ci provo.
Un buon fine settimana Marcella e grazie.

riri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Biancamaria ha detto...

mi unisco al pensiero per il Tibet...
grazie per le ricette originali e gustose.;-)

Anonimo ha detto...

Buon anno nuovo,Tibet!
Ciao,Marcella,
ricetta semplice ed invitante la prima,mentre per la seconda,non so dove trovare l'orzo ma il burro di Yak,quello ce l'ho gia'!Ahahahah
Buona serata.

Martissima ha detto...

la tsampa è davvero originale....non ne sapevo l'esistenza...ma anche le tagliatelle saranno saporite, buona domenica!

riri ha detto...

Buona domenica Marcella, sì, purtroppo ho visto le notizie sul Tibet, adesso leggo anche qualche articolo..è decisamente terribile.

Grazie per le triglie, io le ho fatte ai ferri, erano un pò grosse, però ci sono vari modi, di sera così sono + digeribili, personalmente le adoro fritte come Gabry, se venite le possiamo fare in 3 modi diversi:-)

paola ha detto...

Interessante il tuo articole sul capodanno Tibetano. Ho imparato tante cose.
Ciao e buona domenica
paola

Mestolo e Paiolo ha detto...

Confesso che non lo conoscevo.
Buona serata,
Stefano

Anonimo ha detto...

Ciao Marcellina, buona domenica.

Anonimo ha detto...

hai fatto bene a parlarne , le persone dimenticano velocemente, ti devo rispondere per la bagna al rhum è dell'aziendA MEREK C'è SOLO IL 30% DI RHUM, oppure ci sono le fialette aromatizzate del'azienda pane degli angeli, li trovo nel reparto dell'uva sultanina e preparati per dolci, li uso per non usare i rhum che è molto alcolico, ciao

Kittys Kitchen ha detto...

Interessante post! Grazie per averci informato riguardo al capodanno tibetano e su queste ricette della loro tradizione