Alle mense dei più mangioni,nei ristoranti di una certa ricercatezza,non può mancare un sorbetto.Il sorbetto ha la funzione , a metà pranzo, non solamente digestiva,ma anche di eliminare sapori palatali, ad esempio per togliere quello delle carni,prima d'affrontare una portata di pesce ecc.... Sorbetto di mele Granny Smith Ingredienti per 4 persone: 500 g di polpa di mele mature-1 limone-1/2 mezzo albume-100 g di zucchero semolato-3 dl d'acqua-una piccola aggiunta di champagne dolce,oppure di vino leggermente moscato,qualcuno mette del vermut. Preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero; spegnere e lasciare riposare.Frullare e passare al setaccio la polpa delle mele,ed aggiungere subito il succo di limone affinchè il composto non annerisca ed unire lo sciroppo.Mettere lo sciroppo in un recipiente,sbatterlo per circa 3 minuti con fruste,e riporre in freezer per 2 ore,avendo cura di rimescolare il composto ogni 20/30 minuti.Montare a neve l'albume,molto bene,personalmente metto un pizzico ,ma proprio pizzico di sale ,perchè aiuta a montare meglio l'albume.Incorporare a questo punto,l'albume,lo champagne, sbattere bene con le fruste, almeno 2 volte,ogni mezz'ora.Rimettere in freezer,prima di servire.Guarnire prima di servire con cedro candito. Questo sorbetto ha 3 varianti:può esere di arance, di clementine,di pesche,l'unica accortezza è d'equilibrare l'albume ,potrebbe volercene 1 intero. Nuovamente "BUONE FESTE" |
mercoledì 24 dicembre 2008
SORBETTO DI MELE GRANNY SMITH
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
Buon Natale cara conterranea, che i tuoi desideri come per magia si realizzeranno da
oggi in poi.
Un vasunazzo da Giuseppe.
Finalmente il sorbetto, cara Marcella sei meravigliosa, buon Natale anche a te, un bacio.
Un sorbetto ci vuole in questi pranzi delle feste che alla fine sono sempre del gran belle abbuffate!!!
Augurissimi marcella e Buona Nataleeee!!!!!!!
Cara Marcella vorei dirti che le canzoni natalizie romene dal mio blog le trovi qui: www.colinde.org a sinistra sono i nomi dei cantanti, quello che ti è piaciuto si chiama Gabriel Vamvulescu (ed è il marito di mia amica Roxana dal blog My culinary world nella mia lista) .
Buon Natale
Cristina
ancora auguri cara Marcella e sai che ti dico...questo sorbetto sarebbe perfetto ora! :)
Buongiorno Marcella come è andato il tuo Natale? .....mi auguro benissimo ... adesso prepariamoci a salutare questo anno e a dare il benvenuto al 2009!!!
Un saluto e buona giornata.
BUON NATALE carissima Marcella con affetto.
Gn particolare per le buone ricette con i cardi, spero di trovarli al mercato, npn sempre facile qui da me. Voglio provarne di sucuro qualcuna.
Ciao Marcella. grazie il sorbetto è molto utile in queste meghe abbuffate..poi a me piace troppo.
Auguri, anche se in ritardo, buone feste e bacio.
auguri di buone festività, un sorbetto veramente leggero e goloso
Auguri di Buone Feste!
Un abbraccio,
Stefano
Ne stavo raccontando anche ad Anna serenity...laicismo e non anticlericalismo consente un dialogo ed un confronto.
Ma per temi prettamente religiosi segui questo link che ti lascio ora, dove hai commentato si tratta di politica.
Notte e scusa il ritardo di risposta ma stavo zonzerellando su Fb, giorgio.
Buongiorno Marcella, come và... come è andato il primo periodo Natalizio? spero bene se non altro in serenità... ora ci attende il Capodanno per salutare quest'anno e dare il benvenuto al nuovo!!!
Un abbraccio e buona giornata.
Esatto....ma va inteso come il simbolo dei padri francescani che stanno facendo i guardiani del cristianesimo in terrasanta: li la situazione è precaria. C'è un post, credo in entrambi i blog, che ne parla e dove credo di aver lasciato un link per visitarne il sito.
Complimenti, sei l'unica che lo ha notato, o forse l'unica che non la ha scambiata per una croce qualsiasi; buona giornata anche a te, Giorgio.
Buongiorno e Buona Domenica Marcella!
La neve!!!! qui invece piove ma ci sono solo 2° se si abbassa ancora la temperatura credo che nevicherà anche qui.
Buonissimo ... io adoro il sorbetto ... mamma mia .. questo lo devo assolutamente provare!
Complimenti!
Giugiù
Posta un commento